Cenerentola - Charles Perrault

Cenerentola

By Charles Perrault

  • Release Date: 2012-07-12
  • Genre: Classics for Kids

Description

Cenerentola (edizione illustrata) Charles Perrault

Cenerentola è una fiaba molto popolare. La fiaba di Cenerentola, come è nota, è la storia di una povera fanciulla, costretta dalle sorellastre e dalla matrigna a una vita misera, in casa, a fare le pulizie. Lo stesso nome con cui la chiamano, Cenerentola, deriva appunto dalla cenere con cui si sporca di continuo. La fede nei suoi sogni e l’intervento di una fata buona, però, permetteranno alla fanciulla di incontrare il principe azzurro, che la riconoscerà da una scarpetta di cristallo.

La fiaba di Cenerentola è uno dei classici della letteratura per bambini e ragazzi. Si tratta di una favola famossissima in tutto il mondo, nata presumibilmente in Egitto o addirittura in Cina, e tramandata oralmente subendo molte trasformazioni. La prima versione più nota è quella di Perrault o dei fratelli Grimm, ma la più assoluta celebrità si deve ovviamente al cartone animato Disney, uscito nel 1950.

Morale di racconto: la bellezza, per le donne in ispecie, è un gran tesoro; ma c'è un tesoro che vale anche di più, ed è la grazia, la modestia e le buone maniere.
Con queste doti Cenerentola arrivò a diventar Regina.

Le illustrazioni sono davvero spettacolari, l’oro lucido predomina e fa risaltare i particolari e si starebbe davvero ore a rimirarle. In somma, un buon libro anche per gli audulti che amano i bei volumi illustrati.

Comments