Cattivik n. 1 (iFumetti Imperdibili) - Silver, Bonvi, Stefano Disegni, Massimo Caviglia & Massimo Bonfatti

Cattivik n. 1 (iFumetti Imperdibili)

By Silver, Bonvi, Stefano Disegni, Massimo Caviglia & Massimo Bonfatti

  • Release Date: 2013-12-20
  • Genre: Humor

Description

"Brivido, terrore, raccapriccio!". È con questo motto che, nel 1989, Cattivik si presenta per la prima volta in edicola con una testata tutta sua, nonostante abbia alle spalle già una "carriera" più che ventennale.

Il buffo mostriciattolo nero, celebre per la perfidia e per lo strano linguaggio infarcito di parole tronche, è protagonista di surreali e divertenti avventure a sfondo criminale. Cattivik ambirebbe, infatti, a mettersi in mostra come un genio del male, ma la maggior parte delle volte finisce malconcio per gli esiti disastrosi delle sue malefatte.

Personaggio dalla storia editoriale piuttosto articolata, Cattivik nasce nel 1967 dalla fantasia di Bonvi (Francesco Bonvicini) che ne continua la realizzazione grafica fino al 1970, quando lascia la matita a Silver (Guido Silvestri), pur continuando a realizzarne i testi fino al 1972.

Dopo un'interruzione di qualche anno, Silver riprende il personaggio nel 1975 con una serie di avventure per il Corriere dei Ragazzi. In seguito Cattivik è pubblicato diverse volte fino alla fine degli anni Ottanta in volumi e riviste, tra le quali Eureka ed Eureka Pocket.

Questa edizione digitale ripropone il primo mensile dedicato a Cattivik, pubblicato da Edizioni ACME dal luglio 1989, una testata contenitore che presenta sia storie nuove, a firma di Silver e altri autori, sia episodi originali di Bonvi. In appendice, rubriche come Carta Sprecata di Stefano Disegni e Massimo Caviglia (con la simpatica collaborazione dello Scrondo).

Comments